Studenti alla scoperta della storia giudicale di Oristano. Tutto è pronto per la quindicesima edizione del concorso "Conoscere il giudicato d'Arborea e il marchesato di Oristano".

L'iniziativa, promossa dall'Istar, è riservata agli alunni delle scuole della città e della provincia.

Il concorso di articola in tre sezioni: la prima è riservata alle scuole dell'infanzia e primarie e gli alunni possono partecipare realizzando disegni con brevi didascalie o uno o più manufatti che riproducano monumenti o simboli del Giudicato. La seconda sezione è riservata alle scuole secondarie.

Gli alunni delle scuole medie possono presentare un saggio breve, un pannello con almeno 5 fotografie o una riproduzione di monumenti e simboli del Giudicato d'Arborea. Gli studenti delle superiori possono proporre un saggio breve (non più di 10 cartelle con citazione delle fonti storiche e bibliografiche), un pannello con fotografie e didascalie oppure un manufatto che riproduca monumenti degli Arborea. Gli elaborati dovranno essere presentati alla biblioteca comunale entro venerdì 5 maggio 2018. Il bando integrale è consultabile sul sito dell'Istar e del Comune.