Sino allo scorso luglio è stato assessore al Comune di Sinnai, in questi giorni, ha pubblicato il suo terzo libro.

"Il coraggio in tre storie" dedicato "a tutte le persone che accettano il ruolo più difficile al mondo: essere genitori". Paolo Usai, 48 anni, sposato, padre di due figli, per quasi vent'anni, è stato tecnico in una azienda elettronica del Sarrabus. Ora lavora al Comune di Cagliari.

La passione per i libri, è nata diversi negli anni passati. Ora forse si è fatta anche più forte. "Qualche tempo fa - dice Paolo Usai - in ospedale dove era ricoverato mio babbo, conobbi una persona che mi aveva regalato un suo libro. Raccontava la sua vita, i suoi sacrifici, le delusioni, le sofferenze, ma anche le sue soddisfazioni. Non era un professionista della penna, ma era riuscito attraverso quel libro, a confidarsi con me. Così sono nate le storie che racconto nel mio volume".

Tre storie di coraggio dove - come ha scritto nella prefazione Antonietta Loi, maestra elementare - l'humus in cui esse nascono, è quello delle famiglie normali dove le ansie si susseguono alle gioie, da dove spesso si scappa e verso cui si ritorna".

Nel primo racconto, Paolo Usai parla di una mamma che lascia la famiglia per raggiungere il mito di una vita senza responsabilità. Poi la donna si pente e torna a casa.

E del coraggio di un padre nel lasciare andare il proprio figlio in cerca di un lavoro e le vicende di due fratelli diversi ma tanto uniti da poterli definire l'uno necessario all'altro.
© Riproduzione riservata