Anche la Sardegna in esposizione alla Mostra internazionale dell'Artigianato di Firenze, fra le fiere italiane più antiche e prestigiose. E per la prima volta la Regione si presenta con uno stand istituzionale, mettendo a disposizione 20 postazioni per le aziende sarde.

"Dopo la tradizionale presenza all'Artigiano in Fiera di Milano - spiega l'assessore all'Artigianato, Turismo e Commercio Barbara Argiolas - rafforziamo lo sforzo promozionale a favore degli artigiani sardi e ci presentiamo in una vetrina storicamente di grande importanza, a confronto con le tendenze dei mercati per far conoscere l'originalità e l'eccellenza delle nostre produzioni”.

Giunta alla 82ma edizione e in programma dal 21 aprile all’1 maggio, la rassegna si configura come un appuntamento di grande risonanza internazionale ed è una delle dieci manifestazioni italiane più apprezzate all'estero.

L'ALLESTIMENTO - Quest'anno, nei 55mila mq degli spazi espositivi, sono attesi oltre 800 espositori provenienti da tutta Italia e da 50 paesi del mondo, con un focus sulle tendenze dell'artigianato contemporaneo, dai mestieri antichi alla sempre più forte commistione con le nuove tecnologie.

"Uno dei punti di forza delle creazioni dei nostri artigiani è proprio l'equilibrio tra tradizione e sguardo contemporaneo - spiega Argiolas - e vogliamo che l'artigianato tradizionale e artistico sardo, che hanno una storia antica e una identità autentica che guarda al domani, si ritaglino uno spazio crescente nel mercato globale ".

PER PARTECIPARE - Nel dettaglio, la Regione sarà presente con uno stand istituzionale dedicato ad attività promozionali e 20 stand singoli pre-allestiti, da 10 mq ciascuno, che verranno assegnati a 20 piccole o medie imprese artigiane dell'isola, in regola con i requisiti richiesti e appartenenti a uno dei seguenti settori merceologici: abbigliamento e accessori per abbigliamento; arredamento e complementi d'arredo; articoli da regalo; carte e stampa; oreficeria e gioielleria; estetica; arte e design; arredi e complementi per il giardino; artigianato etnico.

Le imprese artigiane interessate a partecipare alla mostra potranno inviare la documentazione richiesta entro e non oltre il prossimo 1 marzo (ore 12).

Tutti i dettagli sono disponibili sui canali istituzionali della regione Sardegna.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata