Prosegue alla Casa della Cultura di Monserrato la programmazione in occasione di "Buon compleanno Faber", rassegna giunta alla sua sesta edizione e volta a celebrare l'intramontabile figura di Fabrizio De André in occasione della ricorrenza del compleanno, il prossimo 18 febbraio.

Domani, mercoledì 14 febbraio, è in programma una serata tra l'etnico e il popolare con i "Mille Mutetus" cagliaritani, recentissima edizione completamente rinnovata del celebre testo di Raffa Garzia del 1917 e con "Non potho reposare", il libro-cd di Marco Lutzu dedicato allo studio della più celebre canzone d'amore della Sardegna. Sul palco anche il testo "L'ultimo sciamano" di Ireneo Picciau e la musica di Enrico Marongiu e Federico Ghiani.

Giovedì 15 si parla di carcere e detenuti con due progetti, "Scarti d'arte" e "Dalle celle alle stelle", che verranno raccontati anticipando la proiezione del breve documentario "Coffe Sugar and Cigarettes" di Christian Cinetto e Marta Ridolfi. Ancora focus sul carcere con Monica Murru, direttrice della scuola forense di Nuoro. E poi ancora protagonista la musica di Cristian Garau e Matteo Tuveri.

Venerdì 16 grandi ospiti per l'omaggio a Peppino Impastato, eroe della lotta alla mafia: presenti due testimoni d'eccezione, e in particolare Francesco Forgione, già Presidente della Commissione parlamentare antimafia nella XV legislatura e autore per Rubbettino del libro denuncia "I tragediatori", e Domenico Lucano, Sindaco di Riace. A dialogare con loro la neonata sssociazione antimafie "Peppino Impastato" di Cagliari.

In programma anche un dibattito con Milena Agus, che incontrerà i lettori per parlare del suo nuovo romanzo "Terre promesse". E poi i suoni magici e antichissimi delle launeddas con la straordinaria formazione di Ignazio Spano, Gianfranco Meloni, Giulio Pala, Ignazio Zucca. Si chiude ancora in musica con i canti "di protesta e d'amore" di Igor "StravyPaz" Lampis alla voce e chitarra classica, Max Viani al violino, Panky Alma Stra alle percussioni.

Il festival Buon Compleanno Faber è organizzato dalle associazioni Miele Amaro Circolo dei Lettori e Itzokor in collaborazione con il Festival letterario Street Books e la Federazione Italiana Circoli del Cinema con la direzione artistica di Gerardo Ferrara e il sostegno dell'amministrazione comunale di Monserrato.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata