L'amore, l'erotismo, il dolore, la vita e la morte, temi prioritari e riletti da una "prospettiva rovesciata", sono al centro della parola poetica di Valentina Neri, scrittrice e sceneggiatrice cagliaritana che sarà domani nel capoluogo per presentare (alle 18, ristorante L'Ambasciata) il suo volume "Zodiaco".

Una raccolta di 22 poesie, a cura di Cinzia Marulli, "sensuale e astrologica – scrive Maria Grazia Calandrone nella prefazione – (dove) i baci non dati (le rose non còlte) sono quelli indimenticabili".

Un lavoro che si inserisce nella corrente del Realismo Terminale ideato nel 2010 dal poeta milanese Guido Oldani.

Interverranno alla presentazione Umberto Piersanti, poeta, docente di Sociologia dell'Università di Urbino e direttore del Centro Internazionale di poesia "Giacomo Leopardi", e l'artista e astrologo Antonello Dessì. Modera la giornalista Daniela Paba. Introduce Elena Vacca.

Valentina Neri, presidente dell'Associazione culturale "Il Grimorio delle Arti", è impegnata nella promozione dell'arte in tutte le sue forme con un occhio di riguardo per la poesia contemporanea. Ha pubblicato il romanzo "Le donne di Balthus" (Arkadia,2013) e in poesia "Voli Inversi" (Arkadia, 2015) con prefazione di Davide Rondoni, "Folliame" (La Vita Felice, 2016) con prefazione di Claudio Damiani ed è presente in diverse antologie di poesia contemporanea tra cui "Luci di posizione" curata da Pino Langella con la silloge "Inceneritore", edita da Mursia. Le sue opere saranno quest'anno tradotte in quattro lingue.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata