Un progetto per sostenere la piena accessibilità turistica per i disabili sensoriali nell'area metropolitana di Cagliari, e un convegno per richiamare l'attenzione generale su un tema troppo spesso sottovalutato o non affrontato con la necessaria preparazione e conoscenza.

Domani, sabato 20 gennaio, nella sala conferenze dell'hotel Marina di Cagliari (dalle 17) è in programma la conferenza "Disabilità sensoriale e Turismo in Sardegna". Un'occasione per analizzare a fondo le reali necessità di disabili sensoriali quali ciechi, ipovedenti e sordi e le relative esigenze di inclusione sociale. Dati Eurostat 2017 dicono che sono ben 129 milioni le persone, solo in Europa, interessate da disabilità, circa 78 miliardi di euro di valore del mercato del turismo accessibile. Un dato troppo spesso sottovalutato dagli operatori locali, non sempre preparati per poter intercettare questo target di clientela.

Durante l'incontro, patrocinato dal Centro di Servizio per il Volontariato Sardegna Solidale e dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio della Regione Sardegna, sarà presentato "Sensorabile", progetto che punta ad una mappatura delle strutture accessibili per disabili sensoriali presenti nell'area metropolitana di Cagliari sensibilizzando i proprietari delle strutture sulla necessità di adeguare le strutture ricettive in modo da ospitare persone con disabilità sensoriale.

A presentare il progetto anche un video:

"Sensorabile" è un'iniziativa ideata dall’Associazione ABìCì, in collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi di Cagliari e con AssoHotel Confesercenti e realizzata grazie al co-finanziamento della Regione Sardegna.

All'incontro parteciperanno i rappresentanti locali dell'Ente Nazionale Sordi, il coordinatore provinciale di AssoHotel Confesercenti, Maurizio Orgiana, la co-fondatrice di IntendiMe Alessandra Farris e Gabriele Frongia, rappresentante legale dell'Associazione ABìCì.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata