"È un onore per Cagliari poter ospitare il Viaggio della Costituzione. È una tappa dedicata in particolare ai più giovani, con diverse iniziative per le nostre studentesse e i nostri studenti – ha dichiarato Massimo Zedda, Sindaco di Cagliari – Saranno loro i testimoni del grande lavoro fatto dalle madri e dai padri costituenti che, in nome del bene collettivo, seppero mettere da parte gli interessi personali. Un esempio, il loro, da rimettere al centro in un periodo di grande disaffezione per la politica".

La cerimonia inaugurale dell'evento si è svolta oggi al Palazzo comunale cagliaritano alla presenza del Prefetto Tiziana Giovanna Costantino, del Rettore dell'ateneo cittadino Maria Del Zompo e del presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru. Dopo la presentazione dell'iniziativa, giunta alla sua quinta tappa e dedicata sull'Isola all'approfondimento dell'Articolo 5° della Carta costituzionale sui concetti di autonomia e decentramento, partirà la mostra correlata, con filmati, immagini, frasi di personaggi celebri e commenti audio di Roberto Benigni.

L'evento sarà visitabile fino al 30 gennaio presso la ex Manifattura Tabacchi e il 18 gennaio si svolgerà uno l'incontro "Dialoghi sulla Costituzione" con il professore di Diritto costituzionale dell'ateneo cagliaritano Roberto Bin e il collega del dipartimento di Storia contemporanea Luciano Marrocu, moderati dal giornalista ed ex direttore de L'Unione Sarda Gianni Filippini.

"La nostra Costituzione è molto moderna e attuale: se riuscissimo ad applicarla nei suoi principi, saremmo al contempo sia una Repubblica sia un popolo migliore", ha commentato a margine dell'inaugurazione il rettore dell'Università di Cagliari Maria Del Zompo.

(Unioneonline/b.m.)

© Riproduzione riservata