Gli auspici degli alunni di mezza Sardegna che invocano la pioggia e la pace, il rispetto ambientale e la salute dei nonni, riempiono l'altare della chiesa del Rosario, cuore antico di Nuoro. Ieri mattina, l'atto finale del concorso "Iscrie una litera a sos Tres Res" (i risultati sono stati pubblicati nei giorni scorsi), edizione numero 26, rinnova anzitutto il legame con la lingua locale che porta i piccoli ad allargare lo sguardo sul mondo.

LA SICCITÀ - "Semos bidende chi sa natura est sicca meda, non proet dae paritzos meses, sos rios sunt siccos, sos arvores sunt sititos comente a sos animales, sos pasculos non abbastant pro los thathare e sos pastores sunt disisperatos. Fintzas sa diga est boita" scrivono gli alunni di Lodè chiedendo acqua per le campagne.

GLI INCENDI - I bambini di Torpè raccontano il dramma dell'incendio della scorsa estate. Gianfranco Manca ricorda: "Jeo so essidu fora de dommo e appo 'idu su monte alluttu: pariat s'iferru. In cussu monte b'at finta dommos, b'istat familias comente sa mea. Che los ant fattos fuire in lestresa ca fit perigulosu. Unu pitzinnu s'est finzas brujadu chirchende de salvare su bestiamine... Jeo fia propiu dispiaghidu a bidere su dannu chi at fattu su fogu, mi che sono faladas sas lagrimas... Puitte lu faghen? Ite bi guadagnant? Caros Tres Res pessadebi bois a lis faghere amare e rispettare sa natura chi est de tottus".

GUERRA E FAME - Altri bambini guardano lontano. Nicolò Serrra Murgia di Dorgali confessa il dispiacere per i piccoli dell'Africa. I bambini di Furtei e Seragiu , commossi dai coetanei di Zanzibar che vivono in povertà lontani dalla scuola, chiedono uno scuolabus pieno di libri, matite e colori. Martina Contieri e Luca Mameli di Tonara rivolgono il loro pensiero alla guerra, al terremoto, a chi soffre. Margherita Brocca di Galtellì pensa ai poveri e ai malati. Scrivono gli alunni di Thiesi : "Totu sos pitzinnos ant diritu a vìvere una vida allegra e chenza nemigos ".

Francesca Cherchi di Benetutti si interroga sulla coscienza ambientale e sulla differenziata, la seconda di Monastir sottolinea, invece, il valore delle tradizioni e della cultura locale.