Un bus - in regolare servizio per la città - trasformato in galleria d'arte, sedie scolastiche su cui riprendono vita quadri famosi, performance artistiche in movimento che introducono a un originale percorso espositivo nella Galleria comunale di Cagliari.

Prende il via sabato nel capoluogo la terza edizione di "Museo in Transito - Quadri da vivere", progetto che vede protagonisti gli allievi di tre istituti superiori cittadini impegnati a reinterpretare e far rivivere nel quotidiano le opere della Collezione Ingrao.

Partenza alle 10 dalla pensilina dei bus di piazza Yenne, dove gli studenti dell'Istituto Professionale Pertini, del Liceo Artistico Fois e del liceo Classico Dettori daranno inizio ad una performance itinerante - guidata da Roberta Locci - che dalla pensilina si snoderà lungo il percorso del bus 7 sino alla Galleria Comunale.

Qui, intorno alle 11, l'allestimento che ha trasformato l'autobus in una "galleria d'arte" verrà posizionato nei giardini divenendo così parte della mostra "Quadri da vivere", visitabile sino al 27 gennaio.

Alle 11.30 è previsto l'incontro di studenti, insegnanti e dirigenti con la direttrice della galleria Paola Mura e con Simona Campus, docente Storia dell'Arte e Museologia dell'Università di Cagliari.

Il progetto, proposto dall'associazione ArCoEs nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro (ASL) e realizzato in collaborazione con lo studio di progettazione Revolver, ha coinvolto gli studenti, affiancati da esperti e divulgatori di arte contemporanea e arte pubblica, per confrontarsi creativamente con i quadri della Collezione Ingrao.

(Unioneonline/v.l.)