"La pace non è assenza di guerra, ma il valore fondamentale per tutti, e 'Guernica', vero e proprio manifesto contro la guerra, scuote le nostre coscienze, si pone come faro per i nostri popoli e punto di riferimento per i giovani lungo la rotta della pace".

Sono le parole del presidente del Senato Pietro Grasso alla presentazione del cartone utilizzato come base per la realizzazione su telaio della famosa opera di Pablo Picasso, per la prima volta in Italia e sino al 5 gennaio a Palazzo Madama.

Il cartone, precedentemente esposto alle Nazioni Unite a New York, riprende il celeberrimo olio dedicato alla devastazione della città spagnola da parte dei tedeschi nel 1937.

L'idea espositiva parte da una lunga ricerca fatta dalla storica dell'arte Serena Baccaglini che, nel corso dei suoi studi dedicati al grande artista spagnolo, scoprì una eccezionale collaborazione a tre - frutto di un'altrettanto eccezionale amicizia - tra Pablo Picasso, il mecenate Nelson Rockefeller, e l'artista Jacqueline de la Baume Durrbach, che ricreò, tessendolo, il dipinto di Guernica mediante l'antica arte dell'arazzo.

"In quest'opera - ha sottolineato Grasso - Picasso sollecita l'arte a non girare la testa dall'altra parte di fronte all'orrore della guerra, da 'Guernica' nasce la spinta al rispetto degli altri, alla ricerca del dialogo, all'ascolto in direzione della pace. Siamo orgogliosi di esporlo per la prima volta in Italia, nella felice coincidenza del 70esimo anniversario della Costituzione".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata