Ricerca e competizione, curiosità e voglia di fare bene, e una formazione alta e al passo con i tempi: è il virtuoso mix proposto dall'Università di Cagliari agli studenti degli istituti superiori del capoluogo nell'ambito del progetto "Reporters of the night", nato nell'ambito de "La notte dei ricercatori".

Un'iniziativa cui hanno aderito con la realizzazione di ventitrè video che dessero voce e immagine a questi preziosi concetti oltre cento ragazzi in rappresentanza di una ventina di istituti e licei di Cagliari e provincia.

E che ha visto trionfare Alessandro Favarolo e Marco Mereu dell'Istituto Azuni del capoluogo, con il video "Homo Sapiens".

A i due giovani è andato il primo premio di 400 euro messo in palio dal concorso. Seconda piazza e 150 euro per "PigaScienze" e il filmato "Scienza è...unione!" di Jaime Curreli, Alessandro Caputo, Irene Galizia e Rebecca Pisanu (liceo classico Villacidro). Terzo piazzamento e premio di 150 euro per il team "Fbi" del Convitto nazionale di Cagliari, formato da Benedetta Podda, Irene Muscas e Francesco Puddu con "Perché la ricerca". Infine, menzione speciale per "Alì Babà" di Marco Usala e Francesca Pisano, sempre del Convitto, con il video "Un salto nella scienza".

Gli artisti-autori sono stati applauditi dai compagni di classe, dai propri docenti, dalla giuria, dal rettore Maria Del Zompo e dal pro rettore Micaela Morelli in una cerimonia di premiazione che si è svolta in ateneo fra selfie, pergamene, e un'atmosfera ricca di sensazioni positive.

"Siate curiosi, inseguite le vostre passioni, credete sempre in quel che fate. E soprattutto, non mollate mai" l'esortazione del rettore Maria Del Zompo. "Cito spesso l’amministratore del gruppo automobilistico Fiat-Chrysler e presidente della Ferrari, Sergio Marchionne: ha preso innanzi tutto la laurea in filosofia. Questo significa che si può diventare protagonisti cullando i propri interessi per poi specializzarsi. Il nostro ateneo è pronto ad accogliervi, vi aspetto da matricole vogliose e in gamba".

"Avete realizzato ventitré filmati - ha detto Micaela Morelli, pro rettore per la Ricerca scientifica - tutti molto belli, in cui siete i principali protagonisti di una giornata dedicata alla divulgazione della ricerca e delle scienze. Ringrazio i vostri docenti, le scuole e tutti voi per la partecipazione. La 'Notte' cresce e cattura consensi, siamo orgogliosi di poter rafforzare relazioni e collaborazioni con il tessuto didattico isolano. Un prezioso segnale di vitalità e attenzione alle scienze, al contesto e alla formazione universitaria".

Nella giuria del premio i docenti Antioco Floris (presidente) e Elisabetta Gola (segretario) con la giornalista Susy Ronchi. La Commissione ha privilegiato criteri di valutazione basati sul numero di visualizzazioni, e basandosi sia sulla qualità del video, sia sulla capacità di cogliere lo spirito della manifestazione e il suo potenziale comunicativo.

(Redazione Online/v.l.)