Sarà il consiglio comunale di Solarussa, il prossimo 27 novembre a partire dalle ore 18.30, a conferire la cittadinanza onoraria all'artista messicano Israel Zzepda, un pittore e scultore di fama internazionale che ha realizzato nell'ex caseggiato Naitana un maestoso murales lungo oltre 28 metri per 8 metri di altezza.

Un lavoro che rientra nell'ambito di un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale il Seme, con il finanziamento della Fondazione Banco di Sardegna.

"Da qui" - precisa il sindaco di Solarussa Mario Tendas - "è nata l'idea di conferire, per la prima volta nella storia locale, la cittadinanza onoraria ad un cittadino straniero per meriti artistici. Israel Zzepeda, peraltro, ha già manifestato la volontà di voler concordare, pianificare e realizzare nuovi murales all'interno del centro abitato. Inutile nascondere che questa ipotesi, peraltro rafforzata da questo meritato riconoscimento può contribuire e favorire nuovi percorsi comuni e migliorare l'aspetto estetico del centro abitato".

A conclusione del consiglio comunale è prevista la presentazione e illustrazione del murales a cura dell'artista. A seguire la benedizione da parte del parroco, Don Fabio Ladu e, infine, un momento di convivialità con un piccolo buffet per tutti i presenti.
© Riproduzione riservata