Si chiama "Pagine di storia asseminese" ed è il murale di 80 metri quadri di Davide Pilloni , in arte "Pils", che viene inaugurato venerdì (alle 19, scuola primaria "Fedele Piras") ad Assemini.

L'opera rientra nell'ambito di un progetto più allargato volto a rendere più belli, attraverso i colori e le realizzazioni di artisti locali, gli edifici e le vie cittadine.

Situato nel rione di Santa Lucia detto Montelepre, il murale raffigura lo stesso artista in compagnia di un anziano del paese intento a raccontare gli avvenimenti del passato, traducendo così in pittura il fondamentale legame tra ciò che è stato e ciò che sarà. Al centro della narrazione l'idea che "la storia siamo noi e sta a noi decidere quali pagine future della nostra vita scrivere".

Fonte di ispirazione del lavoro la figura del conte Angelo Ceconi, noto imprenditore agricolo sul cui impegno nello sviluppo della realtà locale Davide Pilloni ha raccolto numerose testimonianze.

Il progetto, fortemente voluto dall'Amministrazione comunale, vede la luce anche grazie ad uno sforzo corale dei cittadini asseminesi, che nell'arco dei quattro mesi di lavoro hanno concretamente supportato l'artista a partire dalla messa a disposizione – gratuita – del ponteggio sino alle operazioni di montaggio e smontaggio dello stesso.

La presentazione sarà accompagnata dalla proiezione di un cortometraggio a cura di Matteo Campulla.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata