Verrà utilizzata dai giovani di Villa San Pietro, e ricorderà per sempre il sacrificio di Gigi Solinas, Bruno Muntoni e Daniele Melis, gli operai morti il 27 maggio del 2009 nella raffineria di Sarroch.

Sarà inaugurata il 27 ottobre alle 18, la sala musica del Centro sociale, realizzata grazie al contributo della Fiom, che aveva ottenuto un risarcimento dopo essersi costituita parte civile nel processo per la morte dei tre operai della Comesa.

All'apertura della struttura - dotata di una sala prove e di una per la registrazione - parteciperanno gli amministratori comunali, e i rappresentanti della Fiom. Ad inaugurare il nuovo spazio dedicato alla musica, le band del territorio e il Coro polifonico di Villa San Pietro.

"Quando la Fiom aveva comunicato l'intenzione di devolvere quel denaro al nostro Comune, non abbiamo avuto dubbi su come andasse utilizzato - dice il vice sindaco, Salvatore Sarigu -, abbiamo fortemente voluto che per ricordare Bruno, Gigi e Daniele nascesse una struttura dedicata ai giovani". Alla cerimonia parteciperà anche Samuele Piddiu, dirigente Fiom quando il sindacato si costituì parte civile, oggi segretario regionale della Cgil.

"Sono cresciuto a Villa San Pietro e conoscevo i tre operai - dice -, utilizzare quel denaro per creare uno spazio musicale credo sia stata un'ottima decisione: in questo modo, il ricordo di Gigi, Bruno e Daniele, vivrà per sempre".
© Riproduzione riservata