Si chiama Open Day l'iniziativa che sabato dalle 9 alle 13 prevede l'apertura straordinaria e gratuita (su prenotazione) della Sede Centrale della Soprintendenza di Sassari e Nuoro, in piazza Sant'Agostino a Sassari, e della Sede Operativa a Porto Torres, in via Ponte Romano 79.

La sede centrale sassarese apre al pubblico con brevi visite guidate, a cura del personale, nei differenti settori di attività: archivio, catalogo, biblioteca, tecnico e amministrativo.

Verranno illustrati i compiti e le funzioni svolte, anche alla luce della recente riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che, tra le altre cose, ha ridisegnato l'organizzazione a livello territoriale per rafforzare i presidi di tutela e semplificare il rapporto tra cittadini e amministrazione.

Per l'occasione sarà attivato, a cura di restauratori ed archeologi, un laboratorio didattico dedicato ai bambini della scuola primaria.

Nella sede operativa di Porto Torres il personale illustrerà il backstage delle attività che portano a scavi e scoperte spesso eccezionali nel territorio della Colonia Iulia Turris Libisonis. Si racconterà la storia degli scavi urbani e dei restauri recenti in Via Ponte Romano, nell'area del Consorzio Industriale, in Via Petronia, nell'area del Faro, in Via Libio 53, nell'area delle Terme Centrali-Palazzo Re Barbaro e nella Domus di Orfeo.

La visita al giardino consentirà, per la prima volta, di aprire al pubblico il rifugio antiaereo costruito durante la Seconda Guerra Mondiale.

Per info e prenotazioni su Sassari 079206741; per Porto Torres 079514189.
© Riproduzione riservata