Nel segno della cultura e del turismo arriva la prima edizione del Premio Costa Smeralda che si celebrerà sabato 7 ottobre con un programma ricco di iniziative ed eventi.

Un programma che si apre con l'appuntamento alle 10.30, al Conference Center di Porto Cervo, in compagnia degli studenti dei licei di Olbia e Arzachena, che parteciperanno a un incontro letterario con tre personalità differenti per generazione, stile e tecnica di scrittura.

Il tema scelto, "Il piacere della lettura e l'arte della scrittura", consentirà ai giovani di confrontarsi con autori come di Pietro Picciau, Matteo Porru, che a 16 anni ha già pubblicato il suo primo romanzo "The Mission", e Laura Tanfani, caso letterario del 2016 con un libro a fumetti intitolato "Vita da commessa".

A moderare l'incontro, una smeraldina doc, Beatrice Luzzi, attrice, regista, autrice e molto nota al grande pubblico per la sua partecipazione a numerose fiction, come "I Cesaroni" e "Don Matteo".

Il programma proseguirà la sera, alle ore 18, con il salotto istituzional-culturale sul tema "Turismo, cultura, economia. Sardegna e Costa Smeralda al centro del Mediterraneo" a cui parteciperanno diversi rappresentanti del mondo dell'impresa, del turismo e della cultura. Tra cui Francesco Morandi dell'Università di Sassari, ex assessore regionale, il presidente di Unioncamere Sardegna Agostino Cicalò, l'inventore di Cortes Apertas, il presidente di Confindustria Sardegna Alberto Scanu e Alberto Bertolotti, presidente di Confcommercio Sardegna.

Infine, la premiazione per le categorie di questa prima edizione: Turismo, Costa Smeralda e Letteratura con un'attenzione particolare per la cultura popolare che vedrà protagonisti alcuni gruppi folk e vocali galluresi.

Per la letteratura, con particolare attenzione per saggistica e tv, sono stati scelti Licia Colò e Mario Giordano.

Per il turismo sono stati scelti Luigi Donà Dalle Rose, una delle personalità che si è maggiormente impegnata per la promozione della Sardegna e in particolare della Gallura, e Daniela Ducato per il suo impegno a favore dell'imprenditoria e del turismo sostenibile.

Per la sezione Costa Smeralda, che da anche il nome al Premio, due riconoscimenti per altrettanti volumi dedicati a una delle perle del turismo mondiale: alla giornalista Laura Laurenzi e Bachisio Bandinu, uno dei più autorevoli intellettuali della Sardegna, autore di un saggio intitolato "Costa Smeralda, come nasce una favola turistica".

Saranno premiati anche il Gruppo Folk Città di Arzachena, il Gruppo Folk "Santa Maria" di Arzachena, il Coro Folk Ensemble di Olbia diretto da Cristiano Deriu, il Gruppo Folk Olbiese, il Gruppo Folk San Pantaleo, il Coro di Loiri diretto da Bernardo Deriu, il coro Gabriel di Tempio, Coro Sos Astores di Golfo Aranci diretto da Giuseppe Orrù, il Gruppo Folk di Budoni ed il Gruppo Folk di Aggius.

(Redazione Online/m.c.)