I siti minerari si confermano una delle principali attrattive di Iglesias.

Anche per Ferragosto le prenotazioni hanno già raggiunto da giorni numeri da record: tutto esaurito per la grotta Santa Barbara, gioiello naturalistico scoperto per caso nel 1952 da alcuni minatori intenti a lavorare allo scavo di un pozzo.

Per il sito che si trova nella miniera San Giovanni non c'è più possibilità di prenotare una visita, anche perché le presenze all'interno sono contingentate per preservare l'ambiente naturale.

Ancora posti, invece, per la galleria Porto Flavia affacciata sul mare di Masua.

Per le prenotazioni bisogna rivolgersi all'ufficio turistico, in piazza Municipio (tel. 0781274507), che domani sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 21.

I visitatori avranno anche la possibilità di immergersi nella storia: resteranno aperti anche i musei Diocesano e dell'Arte mineraria.

In serata la festa in onore dell'Assunta e la processione con i Candelieri dalle 20, dopo la messa.

"Siamo certi che chi resterà in città non sarà deluso - argomenta Simone Franceschi, vicesindaco e assessore al Turismo - le occasioni per fare il pieno di cultura e storia, immergendosi nelle nostre tradizioni e ammirando i paesaggi, sono numerose. Continuiamo a scommettere sulle grandi potenzialità della nostra città e, grazie alle sinergie che si sono create con associazioni e operatori, siamo certi dei risultati".
© Riproduzione riservata