Una telecamera puntata sul corpo all'obitorio, i litigi dei familiari sul letto di morte, l’infezione ai polmoni che gli faceva sputare sangue: sono questi solo alcuni dei particolari di "Mandela’s Last Year", libro dedicato alla vita dell’ex presidente sudafricano che è stato recentemente ritirato dal mercato "per rispetto" alla famiglia.

A sollevare il polverone attorno alla pubblicazione minacciando di avviare un'azione legale la terza e ultima moglie del premio Nobel per la pace Graça Machel, di cui nel libro non traspare un’immagine propriamente edificante: stando all’autore, il dottor Vejay Ramlakan che ha avuto in cura Nelson Mandela per quasi dieci anni, con il marito in fin di vita, assistito dalla prima moglie, lei sarebbe stata a casa a sbrigare del lavoro arretrato e si sarebbe presentata all’ospedale di Pretoria solo dopo la sua morte.

Il medico sostiene di aver ricevuto il permesso di pubblicare il libro, ma da chi sarebbe venuta questa autorizzazione al momento non è chiaro. E l'editore Penguin Random House ha così preferito ritirarlo dal mercato, aggiungendo che l'autore aveva confermato che il libro era stato scritto proprio su richiesta dei familiari.

Uscito nelle librerie il 18 luglio scorso, il volume è ora materiale per collezionisti: un lettore ha raccontato di aver ricevuto dagli Usa l'offerta per cedere la sua copia a 700 dollari.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata