Oltre 50 copertine originali della "Domenica del Corriere" che raccontano la dura vita nelle miniere dal 1899 al 1960. Ha viaggiato dal veneto fino a Domusnovas "Miniere e Minatori in mostra", la preziosa collezione di inserti del Corriere della Sera (con copertine disegnate da Achille Beltrame) appartenente al perito menierario Umberto Repetti. Sarà visitabile fino a fine luglio nei locali della Casa Pirinu, tutti i giorni dalle 18 alle 21.

La mostra è solo una delle iniziative con cui lo Speleo Club Domusnovas (in collaborazione con il Comune e le associazioni Pro Loco, Elda mazzocchi Scarzella, Aps Progetto Giovani, Francesco Lamieri e Circhiòla) ha celebrato alcuni giorni fa la 9° Giornata Nazionale delle Miniere ricordando la figura del romagnolo Enrico Serpieri, padre della metallurgia industriale in Sardegna e noto per aver realizzato a Domusnovas la prima fonderia industriale di piombo i cui ruderi sono tutt'ora visibili in località "Pardu Siddu" all'inizio della provinciale 86 per Villamassargia.

"L'iniziativa - spiega Angelo Naseddu, presidente dello Speleo Club e per 20 anni a guida dell'associazione mineraria sarda e vice presidente di quella nazionale - mira alla riscoperta della storia industriale e mineraria del paese le cui carte sono purtroppo andate smarrite. Gran parte di questa storia ha a che fare con Serpieri che, tra l'altro, nel 1858 creò la prima fonderia di piombo del paese capace in breve di produrre il 56% del piombo realizzato in tutta l'isola. I meriti di Serperi furono tali da farlo eleggere sindaco del paese nel 1866 e diventare anche il primo presidente della Camera di Commercio della provincia di Cagliari". C'è ora anche una targa commemorativa scoperta in via Stazione a ricordare le importanti opere realizzate da Serpieri.

Naseddu si unisce all'appello già fatto in passato da scrittori ed intellettuali del paese per l'intitolazione della via Stazione (dove a sede anche lo Speleo Club) all'illustre imprenditore: "C'è una via a lui intestata a Cagliari, deve per forza essercene una anche a Domusnovas".

Il sindaco Massimo Ventura ha assicurato il proprio impegno per avviare il lungo iter.
© Riproduzione riservata