Tradizione e cultura del "saper fare" tornano protagoniste con la 56esima edizione della Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna, in programma al Centro Fiera del Tappeto di Mogoro sino al 3 settembre.

Oltre novanta gli espositori provenienti da tutta l’Isola, selezionati per l’eccellenza delle produzioni che spaziano dai manufatti tipici della tradizione sarda fino a creazioni innovative, nate da importanti collaborazioni con designer di tutto il mondo.

Apertura ufficiale giovedì 27 luglio, con una giornata dedicata alla scoperta di Mogoro in compagnia degli Igers Sardegna​, media partner della manifestazione, e con l’evento "Una Notte in Fiera", in cui personalità, istituzioni ed esperti di artigianato scopriranno in anteprima i nuovi allestimenti. Durante la serata che accompagnerà l’importante occasione, lo chef stellato Roberto Petza del Ristorante S’Apposentu presenterà un perfetto abbinamento tra sapori, forme e colori della tradizione sarda. Un’occasione aperta a tutti attraverso il challenge fotografico appositamente creato dagli Igers Sardegna: i tre autori delle istantanee che meglio rappresentano il perfetto connubio tra cibo e artigianato riceveranno un invito speciale alla serata.

Al centro della rassegna le storie e le immagini degli artigiani sardi e dei laboratori tipici, raccolti in una serie di video volti a raccontare un patrimonio unico.

Ad arricchire il percorso, anche numerose attività e servizi in collaborazione con associazioni e giovani aziende dell’Isola, fra cui La Bottega dei Sensi​, spazio speciale in cui poter sentire l’artigianato senza vederlo, un’esperienza unica nata dalla collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Oristano. Per la prima volta sarà inoltre presente un’area dedicata ai più piccoli in cui poter giocare con la fantasia e conoscere i disegni tipici dell’artigianato sardo.

Tutte le ulteriori informazioni su appuntamenti e contenuti sono disponibili sul sito web della rassegna.

(Redazione Online/v.l.)
© Riproduzione riservata