C’è anche la Sardegna alla fase finale del Festival internazionale "Ciak Junior", in programma oggi e domani a Jesolo, in Veneto.

A rappresentare l’Isola gli alunni della Scuola media di Sant'Antioco, che nelle scorse settimane hanno realizzato un cortometraggio dal titolo "Mio nonno, uno degli ultimi maestri d'ascia". Il video racconta di una classe che, in gita nella bottega di un maestro d'ascia, riscopre antichi valori e si impegna, nel modo moderno e tipico dei giovani, nel salvataggio di una professione che rischia di scomparire.

Il Festival è un appuntamento dedicato ai cortometraggi scritti e interpretati da adolescenti, e vede protagonisti 150 giovani provenienti da sei Paesi: Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania e Italia. Per il nostro Paese, accanto ai ragazzi sardi, anche due gruppi di studenti di San Benedetto del Tronto e di Sermide, nel Mantovano.

A Jesolo i giovani, accompagnati dagli insegnanti delle scuole e dai responsabili delle emittenti e delle società di produzione coinvolte nel progetto, verranno coinvolti in numerose attività. Nel pomeriggio in programma la riunione delle giurie internazionali e, nelle serate di oggi e domani, la consegna dei Premi Ciak Junior nazionali e internazionali.

Le fasi salienti della manifestazione verranno trasmesse da Canale 5 in uno speciale dedicato che andrà in onda il 2 luglio alle 11.