Regista, politico, ora Giovanni Columbu si presenta al pubblico nella veste di pittore.

Venerdì prossimo alle 19 l'artista inaugurerà alla Pinacoteca Carlo Contini di Oristano (Hospitalis Sancti Antoni) la mostra "Disegni costrittivi", curata da Dante Crobu e da Ivo Serafino Fenu.

L'esposizione, che rimarrà aperta fino a domenica 14 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30), dà conto della felice e quantomeno inaspettata scoperta del Giovanni Columbu pittore, fatta dal collezionista Dante Crobu.

La mostra, dopo Cagliari, approda nella Pinacoteca oristanese e contribuisce a conferire un'equa collocazione a un artista dal curriculum prestigioso, che vanta presenze alla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma e alla Triennale di Milano ma che, nella nostra isola, è sicuramente più conosciuto per la sua produzione filmica. Columbu è "costruttore di segni e fabbricatore di sogni: segni grevi, icastici, assoluti, sogni cupi, ancestrali, fondanti, spesso veri e propri incubi visivi", scrive nella prefazione Ivo Serafino Fenu.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Oristano, assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Galleria d’Arte Crobu Inc. e col contributo della Fondazione di Sardegna.
© Riproduzione riservata