Quanto tempo ci vuole per arrivare a Trappist-1, il sistema planetario distante 39,5 anni luce la cui scoperta è stata annunciata con grande clamore mediatico dalla Nasa?

Viaggiando con la massima velocità raggiunta dal Modulo della missione Apollo 10, servirebbe poco più di un milione di anni per giungere dove la Nasa ritiene possano esserci pianeti nella fascia abitabile.

A fornire la risposta è Cristian Puddu un perito chimico di Cagliari, con conoscenze ed altre attività in campo informatico che ha ideato Distatrap, un sito che consente con la massima semplicità di stabilire quanto tempo è necessario, con gli attuali sistemi di trasporto per raggiungere Trappist-1, pianeti e altri oggetti dello spazio.

Il nuovo progetto vanta la collaborazione di appassionati e studenti di scienze e di astronomia, che hanno vagliato i calcoli e verificato la validità dell'idea.

La particolarità di Distatrap spiega l'autore è che "tutto il calcolo viene effettuato direttamente online; il sito inoltre è raggiungibile anche da smartphone e tablet".
© Riproduzione riservata