Con una campagna lanciata sul web anche la Sardegna ha preparato la Giornata internazionale della lingua madre che l'Unesco festeggia il 21 febbraio di ogni anno per promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.

Così fino a domani i social network (Twitter, Facebook e Instagram) continueranno a rilanciare i cosiddetti "Internet Memes", elementi virali fatti di testo e immagini pensati per diffondere il sardo in modo divertente.

L'iniziativa, in inglese "Mother language meme challenge, in sardo "Disafiu de sos memes pro sa limba materna", è stata promossa nell'Isola dal Coordinamentu pro su sardu ufitziale, organizzazione indipendente di attivisti e linguisti, che ha ideato e lanciato il tam tam sui social media.

Tra le lingue utilizzate in tutto il mondo, e che hanno avuto a disposizione una pagina da tradurre nel sito ufficiale dell'iniziativa, ci sono, tra le altre, l'afrikaans, l'aragonese, l'asturiamo, l'aymar aru, il bamanankan, il berrichonne, il catalano, il gallese, lo spagnolo, il basco, il francese, il gaelico, il galiziano, il bahasa dell'Indonesia, il nawat, l'occitano, il portoghese, il quechua e altri idiomi.
© Riproduzione riservata