Cronaca » Francia

Francia, la procura non archivia il caso Fillon: "Avanti con le indagini"

Giovedì 16 Febbraio alle 11:42 - ultimo aggiornamento alle 16:39


François Fillon

La procura finanziaria francese ha annunciato che non archivierà l'inchiesta che vede protagonista François Fillon, candidato dei Repubblicani alle prossime elezioni presidenziali.

Il politico è coinvolto nello scandalo "Penelope-gate", relativo ai presunti compensi che la moglie e i due figli avrebbero ricevuto per impieghi pubblici fittizi quando Fillon era deputato.

"I numerosi elementi già raccolti non permettono di prevedere, al momento, l'archiviazione" del caso, ha reso noto il procuratore Eliane Houlette in un comunicato. "Le indagini proseguono nello stretto rispetto delle regole che governano il codice di procedura penale".

L'inchiesta preliminare per uso improprio di fondi pubblici e abuso di ufficio era stata aperta dalla procura francese lo scorso 25 gennaio, dopo la pubblicazione di un articolo sul giornale satirico "Le Canard Enchaîné".

Ora per Fillon la corsa verso l'Eliseo si complica: solo ieri alcuni deputati conservatori francesi gli avevano chiesto di abbandonare la candidatura, perché "la campagna elettorale è diventata impossibile".

IL PENELOPE-GATE - VIDEO:

Video: Francia, Fillon: compenso a mia moglie fu legittimo, ma un errore

Guarda questo video nel canale Multimedia

Loading the player...

Loading...
Caricamento in corso...

Scrivi un commento

Per inserire questo commento devi essere registrato a L'Unione Sarda.
Se sei già registrato, effettua l'accesso:

Non sei ancora registrato? Registrati ora!

Hai un account su Facebook? Puoi utilizzarlo per loggarti ai nostri servizi
Login con Facebook