La procura finanziaria francese ha annunciato che non archivierà l'inchiesta che vede protagonista François Fillon, candidato dei Repubblicani alle prossime elezioni presidenziali.

Il politico è coinvolto nello scandalo "Penelope-gate", relativo ai presunti compensi che la moglie e i due figli avrebbero ricevuto per impieghi pubblici fittizi quando Fillon era deputato.

"I numerosi elementi già raccolti non permettono di prevedere, al momento, l'archiviazione" del caso, ha reso noto il procuratore Eliane Houlette in un comunicato. "Le indagini proseguono nello stretto rispetto delle regole che governano il codice di procedura penale".

L'inchiesta preliminare per uso improprio di fondi pubblici e abuso di ufficio era stata aperta dalla procura francese lo scorso 25 gennaio, dopo la pubblicazione di un articolo sul giornale satirico "Le Canard Enchaîné".

Ora per Fillon la corsa verso l'Eliseo si complica: solo ieri alcuni deputati conservatori francesi gli avevano chiesto di abbandonare la candidatura, perché "la campagna elettorale è diventata impossibile".

IL PENELOPE-GATE - VIDEO:

© Riproduzione riservata