Ha sede nel Guilcier il primo ambulatorio del Centro Sardegna dedicato alla diagnosi e alla cura avanzata del mal di testa. un disturbo spesso sottovalutato ma molto diffuso. Al poliambulatorio di Ghilarza è stato infatti aperto il Centro Cefalee per la diagnosi e la cura delle diverse forme di mal di testa.

Sarà attivo ogni venerdì dalle 11.30 alle 14. Per accedervi occorre la prescrizione del medico curante e la prenotazione dell'appuntamento tramite Cup.

Quello di Ghilarza è uno dei cinque centri dell'Isola accreditati dall'ANIRCEF (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee), associazione scientifica aderente alla SIN (Società Italiana di Neurologia), e si candida a diventare il punto di riferimento per il Centro Sardegna per il trattamento avanzato di questo tipo di problema. "Si tratta - spiega il direttore del Distretto sociosanitario di Ghilarza-Bosa Francesco Pes - di un ambulatorio dedicato all'identificazione e alla cura delle diverse forme di cefalea, in cui opera una neurologa appositamente abilitata al trattamento di questo disturbo attraverso moderne terapie che possono essere eseguite solo in strutture accreditate".

Patrizia Balsamo, neurologa responsabile della struttura spiega: "Il Centro, a disposizione di pazienti che abbiano compiuto 18 anni di età, prenderà in esame tutte le tipologie di cefalea e di emicrania, anche attraverso l'ausilio di esami strumentali, come la TAC, la risonanza magnetica, l'elettroencefalogramma, utili per una diagnosi più puntuale ed accurata e sarà in grado di prescrivere la cura più adeguata al singolo caso". Secondo uno studio condotto da GfK Eurisko, fanno sapere dalla Asl, sono 27 milioni di italiani, il 55% della popolazione, a soffrire di mal di testa con una frequenza media di 2 volte al mese, con episodi di durata da 5 a 10 ore. Tra i fattori scatenanti emergono quelli legati allo stile di vita (28%) - tensione, stanchezza, bassa qualità del sonno, molte ore al computer - e allo stress (42%), seguiti da altri disturbi come dolore e tensione muscolare alla zona cervicale (29%) e il ciclo mestruale per le donne (22%). "Attualmente circa il 40 per cento dei pazienti che si rivolgono all'ambulatorio di neurologia, lo fa a causa di una forma di cefalea - aggiunge la responsabile del Centro di Ghilarza - Ma è importante ricordare che il mal di testa rappresenta non solo un significativo problema per il singolo, ma anche per la collettività: le statistiche ci dicono che questo disturbo è la prima causa di assenza dal lavoro per malattia". Da qui l'esigenza di attivare un Centro di riferimento per le cefalee.
© Riproduzione riservata