Chi sarà il 45esimo presidente degli Stati Uniti d'America? La democratica Hillary Clinton o il repubblicano Donald Trump?

Ecco tutto quello che c'è da sapere sui due sfidanti.

HILLARY RODHAM CLINTON

Data e luogo di nascita: Chicago, 26 ottobre 1947

Studi: laurea in Scienze Politiche al Wellesley College e perfezionamenti in Legge alla Yale Law School.

Fede religiosa: cristiana metodista.

Famiglia: figlia di un manager di un'industria tessile e di una casalinga, nel 1975 ha sposato il futuro presidente degli Usa Bill Clinton. I due hanno una figlia, Chelsea. Hillary è anche nonna di due nipotini.

Carriera lavorativa: avvocato, si è occupata prevalentemente dei diritti dei minori.

Carriera politica: per anni è stata semplicemente la first lady del marito, big del partito democratico, prima governatore dell'Arkansas e poi eletto, nel 1993, alla Casa Bianca. Nel 1998 viene eletta al Senato. Durante il suo primo mandato - era il 2009 - Obama (che l'aveva sconfitta alle primarie di partito) le ha affidato l'incarico di Segretario di Stato.

Slogan: "Stronger together" (Più forti insieme).

Patrimonio: 10 milioni di dollari, dichiarati assieme al marito Bill.

Controversie: durante la presidenza di Bill è stata accusata di eccessiva ingerenza nelle decisioni del consorte, tanto che la stampa coniò per loro il nomignolo di "Billary". Dopo lo scandalo Monica Lewinski che travolse il marito, decise di restare al suo fianco. Come segretario di Stato è finita nell'occhio del ciclone con l'accusa di aver sottovalutato gli allarmi di intelligence prima dell'assalto (2012) al consolato Usa di Bengasi, in Libia, costato la vita al capo diplomatico. Nella bufera anche per il cosiddetto mailgate: quando era al governo, infatti, la Clinton ha utilizzato per la posta elettronica un account privato, anziché quello istituzionale (più sicuro e controllato), mettendo così a repentaglio, questa l'accusa, la sicurezza nazionale.

Nonostante le polemiche, l'FBI ha però più volte ribadito che, nonostante la disattenzione, Hillary non ha commesso alcun reato.

LA VIDEO-SCHEDA:

DONALD JOHN TRUMP

Data e luogo di nascita: New York, 14 giugno 1946.

Studi: laurea in Economia e Finanza alla Wharton school of business dell'Universtià della Pennsylvania.

Fede religiosa: presbiteriano.

Famiglia: figlio di un immobiliarista newyorchese e di un'immigrata scozzese, ha avuto tre mogli: Ivana Zelnickova, Marla Maples e Melania Knauss, sua attuale consorte. Complessivamente ha avuto cinque figli.

Carriera lavorativa: dopo gli studi inizia a lavorare come agente immobiliare nella società del padre, per poi fondare un'azienda tutta sua, la Trump Organization, ampliatasi negli anni fino a realizzare decine di complessi edilizi in numerosi Stati Usa.

Dal 2004 al 2015 ha condotto un seguitissimo programma televisivo, "The Apprentice". Numerose anche le apparizioni in film e serie tv.

Carriera politica: per anni estraneo alla politica, alle presidenziali 2000 ha partecipato alle primarie del Partito della Riforma. Poi si è iscritto al Partito democratico. Oggi è il candidato presidente dei repubblicani.

Slogan: "Make America great again" (Facciamo l'America di nuovo grande).

Patrimonio: 9 miliardi di dollari nel 2015 (secondo le stime).

Controversie: spesso e volentieri la Trump Organization è finita nel mirino per l'aggressività della sua politica aziendale, per la speculazione edilizia e la cementificazione selvaggia. Nel corso della campagna elettorale per le presidenziali 2016, svariate esternazioni del magnate politicamente scorrette (quando non palesemente offensive) contro donne, disabili, immigrati e musulmani hanno fatto il giro del mondo.

Nelle ultime settimane, inoltre, Trump ha dovuto anche fare i conti con accuse di evasione fiscale, sessismo e addirittura molestie sessuali.

LA VIDEO-SCHEDA: