Dieci anni di turismo marino e subacqueo accessibile e sostenibile nello splendido scenario dell'Asinara.

Dal 17 al 25 settembre Hsa(Handicapped Scuba Association International) e Parco nazionale - Area marina protetta dell'Asinara ancora una volta insieme per la fruibilità del mare, per l'inclusione sociale delle persone con disabilità.

Il Consiglio direttivo del Parco ha deciso di promuovere una settimana di attività subacquee aperte a tutti con l’evento “Asinara – 10 anni di mare per tutti nessuno escluso”, giunto alla sua decima edizione che rappresenta anche un momento di ricerca scientifica. Le acque limpide dell’isola ospiteranno molti subacquei, disabili e non, istruttori e guide.

Attori importanti coinvolti in diverse attività, stage tecnici ed eventi a favore del mare, dell'integrazione e della fruibilità degli spazi nel rispetto dell'ambiente.

Previsti anche corsi di specializzazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento ed accompagnamento subacqueo rivolto a persone con disabilità fisica e sensoriale (compresi i non vedenti) e con disabilità intellettiva relazionale.

Venerdì 23 serata speciale con il concerto-regalo del cantautore Piero Marras ai ragazzi disabili, alla presenza del presidente del parco Antonio Diana, del presidente Hsa Italia Aldo Torti, del direttore del Parco Pierpaolo Congiatu e del responsabile dell’Amp Vittorio Gazale
© Riproduzione riservata