Ci sono anche alcuni studenti sardi tra i ragazzi meritevoli premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha scelto i suoi nuovi, giovanissimi “Alfieri”, tutti nati dopo l’anno 2000.

Si tratta degli studenti delle classi 5AS, 5BS, 5AC del Liceo scientifico e classico “Antonio Segni” di Ozieri.

A loro il Capo dello Stato ha consegnato una targa speciale «per la testimonianza di solidarietà» che hanno offerto nel corso delle feste di Natale, quando – si legge nella motivazione – «hanno prestato servizio di volontariato alla mensa della Caritas di Sassari e presso la Croce Ottagona di Ozieri» e hanno così «tramutato le loro discussioni sulla necessaria solidarietà civile in un impegno concreto a favore di coloro che vivono situazioni di disagio economico, psicologico, sociale».

«Questa loro testimonianza di servizio – si legge nella motivazione sul sito del Quirinale – è diventata poi un volano: altri coetanei si sono sentiti coinvolti e hanno offerto la loro disponibilità come volontari, facendosi portavoce dell’importanza della solidarietà come motore di crescita sociale».

Oltre alla targhe, Mattarella ha anche assegnato 29 onorificenze individuali ad altrettanti giovani di diverse regioni d’Italia, cui è stato conferito il titolo di Alfieri della Repubblica perché protagonisti di bellissime storie di altruismo e solidarietà e per il loro impegno a favore dell’ambiente e della cultura.

(Unioneonline/l.f.)