VIDEOGALLERY - ECONOMIA

Gal Barigadu Guilcier, ecco tutte le novità

Circa due milioni di euro per il territorio del Gal Barigadu Guilcier. Diversi i progetti finanziati, rivolti alcuni ai privati e alle imprese, altri diretti a mettere a sistema percorsi e realtà che scommettono sul turismo sostenibile. Di 2 bandi sono già state stilate le graduatorie provvisorie e si mobiliterà circa un milione di euro. Un bando era rivolto ad aziende agricole che guardano alla multifunzionalità, l'altro invece a piccole e micro imprese che operano nel settore del turismo. In totale per il primo bando sono arrivate 15 domande di cui 8 finanziabili immediatamente per un totale di 525mila euro. Per l'altro 8 di cui 7 ammesse.
In corso di validazione da parte della Regione ci sono poi altri quattro bandi che complessivamente muoveranno risorse per 820mila euro. Un bando, "Passo passo in filiera", è rivolto a botteghe artigianali, laboratori del gusto, l'altro "Tramando s'innova" prevede investimenti per lo sviluppo di produzioni connesse alla lavorazione e commercializzazione della lana.
Gli altri due bandi sono rivolti ad aggregazioni e riguardano sempre i prodotti locali e la lana. Già finanziato (per un totale di 192mila euro) il progetto "Tramando s'innova" che vede capofila dell'aggregazione il Gal Barigadu Guilcier. Partecipano altri due Gal lombardi, l'Agenzia Lane d'Italia e il Cnr di Sassari nel percorso diretto alla promozione della filiera della lana.
Ammissibile, ma ancora senza copertura finanziaria, il progetto "I cammini dello spirito" portato avanti da diversi Gal. In questo caso saranno protagonisti i novenari. Nel video il presidente Pietro Arca illustra le tante novità.

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...