VIDEOGALLERY - CRONACA SARDEGNA

Sandro Perra e i suoi 40 serpenti: "Sono animali molto docili"

Una passione per i serpenti iniziata a dodici anni, con l'acquisto di un pitone. Oggi, tra boa e pitoni, possiede quaranta esemplari.
"Un interesse che ho avuto fin da bambino - spiega il 34enne Sandro Perra, di Siliqua - Poi a dodici anni il mio primo serpente, un moluro albino, che ha contribuito a rafforzare la mia passione". Da allora non ha più smesso di allevarli.
Sandro trascorre la maggior parte della sua giornata tra teche e vivai, per accudire i suoi amici rettili dai cromatismi fantastici. Una passione che si è trasformata in un lavoro: "Occorre tanto tempo per la cura dei serpenti, impiego almeno quattro ore al giorno solo per la pulizia, fondamentale per la salute di questi animali vulnerabili allo sporco e i batteri".
Sandro ha iniziato l'allevamento da autodidatta: "Non mi sono mai documentato particolarmente su questi animali, per conoscerli ho dovuto fare tanta esperienza. Solo osservandoli e amandoli si riesce a capire di cosa hanno bisogno. Sono animali molto docili e per niente aggressivi, in ogni caso bisogna adottare una certa cautela, e conoscere modi e momenti per avvicinarli. Mi piacerebbe portare queste mia esperienza nelle scuole".

© Riproduzione riservata


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...