Maria Sharapova a 32 anni dice basta. La russa a sorpresa annuncia il ritiro dalle competizioni con una lettera a Vanity Fair e Vogue prima, con un post su Instagram poi.

"Il tennis mi ha mostrato il mondo e di che pasta sono fatta. Con il tennis mi sono messa alla prova e ho misurato la mia crescita. E così, qualunque cosa io scelga per il mio futuro, qualunque sia la prossima montagna da scalare, continuerò a spingere. Continuerò ad arrampicarmi. Continuerò a crescere".

Maria Sharapova lascia il mondo del tennis
La fuoriclasse russa ha dato l'annuncio sui social
"Continuerò a spingere ed arrampicarmi", ha scritto su Instagram
La 32enne si ritira dopo aver vinto tutto
Nel 2005, a soli 17 anni, ebbe la meglio su Serena Williams a Wimbledon
La Sharapova ha vinto anche due Roland Garros
E uno Us Open
Medaglia d'argento anche alle Olimpiadi di Londra del 2012
È stata per la prima volta numero uno al mondo nel 2005
(foto Ansa e Wikipedia)

Nella lettera ai due settimanali invece Masha riflette sulla propria carriera e sul suo futuro, chiedendosi: "Come ti lasci alle spalle l'unica vita che tu abbia mai conosciuto?".

La tennista siberiana ha vinto cinque Slam, due Roland Garros e un Australian Open, un Wimbledon e uno Us Open. Ha conquistato un argento olimpico nel 2012 ed è stata numero uno al mondo. Una delle migliori interpreti del tennis dal 2000 in poi, nel 2016 è stata trovata positiva a un controllo antidoping per via di un farmaco che assumeva, il Meldonium. Tornata in campo dopo un anno e tre mesi di squalifica, ha avuto qualche acuto ma non è mai tornata ad essere la campionessa che abbiamo conosciuto prima.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata