Arianna Fontana e Francesca Lollobrigida alla conquista delle Olimpiadi invernali.

La regina dei pattini vince la medaglia d'argento nella finale dei 500 metri dello short track a Milano-Cortina. Dopo l'oro nella staffetta mista, la campionessa azzurra sale a quota 13 medaglie olimpiche eguagliando il record di podi a cinque cerchi dello schermidore Edoardo Mangiarotti. 

Lollobrigida si è presa la medaglia d'oro nei 5000 metri del pattinaggio di velocità. Per la campionessa azzurra è il titolo bis, dopo l'oro nei 3000. Per l'Italia è il sesto oro. «A darmi la carica è stato anche l'oro di Federica Brignone – ha commentato Lollobrigida - perché mi ha confermato il fatto che ti possono dire che è impossibile, magari lo credi anche tu che è impossibile, però solo noi sappiamo veramente rendere le cose possibili». «Anch'io ho avuto un momento questa stagione in cui non ci credevo», ha sottolineato.

Dei sei ori vinti dall'Italia a Milano-Cortina fino ad ora due sono suoi. «Che bello - ha concluso -. Non potevo, non potevo chiedere di meglio».

Bronzo staffetta mista

Altra medaglia per l'Italia dallo slittino ai Giochi di Milano-Cortina. Dopo la doppietta d'oro, arriva il bronzo nella staffetta mista con gli azzurri Verena Hofer, Dominik Fischnaller, e le due coppie che hanno vinto il titolo olimpico Emanuel Rieder/Simon Kainzwaldern e Andrea Voetter/Marion Oberhofer. Oro alla Germania.

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata