Vincenzo Nibali lascia il ciclismo: “A fine stagione chiudo la mia carriera”
L’annuncio del campione, in lacrime, nella sua città alla tappa del Giro d’ItaliaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Vincenzo Nibali ha annunciato che ha fine stagione metterà fine alla sua carriera lasciando il ciclismo. Da qualche tempo si vociferava su quest’addio ma ora il campione ha confermato. L’occasione è stata la quinta tappa del Giro d’Italia a Messina: “Aspettavo questa tappa da qualche anno. Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d'Italia e che probabilmente mi ritirerò a fine anno”, ha detto lo Squalo tra le lacrime.
Nibali, vicino ai 38 anni (li compirà a novembre), ha cominciato la carriera da professionista nel 2005: ha trionfato due volte nella corsa rosa (2013 e 2016) e una volta al Tour de France (2014) e alla Vuelta (2010), oltre che nei due Giri di Lombardia e una Milano-Sanremo, un palmares che condivide con pochissimi altri campioni.
“Ho raccolto davvero tantissimo nella mia carriera, ho cercato di fare il meglio fino ad ora - ha aggiunto -. Sono emozionato, qui è iniziata la mia storia, con le prime corse in Sicilia, che poi ho lasciato a 15 anni. Ho dato tantissimo al ciclismo e forse è arrivato il momento di poter restituire un po' quello che ho sottratto alla famiglia, agli amici, a tutto quello che ho sacrificato per le due ruote”.
(Unioneonline/s.s.)