Ulissi trionfa ancora e resta leader della “Settimana Ciclistica”
Domani il gran finale nel capoluogo
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dopo essersi imposto mercoledì nella prima tappa, il toscano Diego Ulissi ha vinto oggi la quarta frazione della “Settimana Ciclistica Italiana - sulle strade della Sardegna” che si è corsa con partenza e arrivo a Cagliari.
Il portacolori della UAE Team Emirates nello sprint finale si è imposto, precedendo il compagno di squadra Alexander Riabushenko e il belga Sep Vanmarke (Israel Start Up Nation), già terzo nella seconda tappa a Oristano.
Dopo soli 19 chilometri di gara, è nata l'azione che di fatto ha caratterizzato tutta la tappa e che ha visto allungare dal gruppo principale cinque unità: il lituano Evaldas Siskevicius (Delko), il belga Aaron Verwilst (Sport Vlaanderen - Baloise), il colombiano Miguel Florez (Team Arkea - Samsic), il norvegese Jonas Abrahamsen (Uno-X Pro Cycling Team) e Raul Colombo (Work Service Marchiol) sui quali successivamente si sono riportati 19 corridori: Padun, Buitrago e Williams (Bahrain Victorius), Grossschartner e Aleotti (Bora-Hansgrohe), Hermans e Neilands (Israel Start-Up Nation), Samitier e Villella (Movistar Team), Kangert, Grmay e Zeits (Team Bikeexchange), Riabushenko e Ulissi (UAE Team Emirates), Umba (Androni Giocattoli Sidermec), Zakarin (Gazprom - Rusvelo), Bouet (Arkea - Samsic) e Double (MGK Vis VPM).
I 23 battistrada hanno trovato l'accordo per affrontare per andare a giocarsi il successo di tappa con uno sprint a ranghi ristretti nonostante i continui attacchi della fasi finali.
Nella volata conclusiva Diego Ulissi si è imposto nettamente su Riabushenko e Vanmarke e grazie a questo successo ha incrementato ulteriormente il proprio vantaggio in classifica generale su Sep Vanmarke (secondo a 12") e su Giovanni Aleotti, terzo a 16".
Alla vigilia della tappa conclusiva, con partenza e arrivo a Cagliari, guida anche la classifica a punti, mentre il colombiano Santiago Buitrago veste la maglia di miglior scalatore e Giovanni Aleotti è al comando della classifica giovani.
(Unioneonline/F)