Meno otto. È già iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione del "Chia Laguna Half Triathlon" (lo scorso anno "Sardinia Half Triathlon"), che si disputerà sabato 16 nelle acque e sulle strade del sud dell'Isola.

Dopo la fortunata edizione urbana del 2 maggio scorso a Cagliari, la gara allestita dal TP Team di Quartu, con il supporto tecnico di Triathlonpoint Academy e Triathlonpoint.com, si sposta verso Chia in una cornice dalle peculiarità naturalistiche più marcate.

“La location di Chia condensa in un unico percorso le caratteristiche dei migliori tracciati del mondo, in uno scenario irripetibile”, spiega il direttore di gara, Giuseppe Solla, “alterna parti ad alto tasso tecnico ad altre dove si possono raggiungere alte velocità: è davvero completo”.

La base logistica sarà al Chia Laguna, resort del marchio d’hotellerie Italian Hospitality Collection, divenuto main sponsor della gara. Una collaborazione quanto mai gradita, come puntualizza l'organizzatore Daniele Demartis di Triathlonpoint: “Crediamo fermamente che la nuova location possa contribuire a fare dell’Half Triathlon un appuntamento fisso per gli appassionati di tutto il mondo”.

La distanza è quella del mezzo Ironman: 1,9 km di nuoto (davanti alla spiaggia di Chia), 90 km di ciclismo in un giro unico fino a Porto Pino e rientro, e 21,09 km di corsa su strada, lungo un percorso completamente piatto tra il Chia Laguna e la spiaggia di Chia (bastone di 5 km da percorrere 4 volte).

Tra i pro, in prima fila ci sono Massimo Cigana (Eroi del Piave), vincitore a Cagliari dell’edizione 2015, e Alberto Casadei (Fiamme Oro), terzo nel 2015. Tra i dieci stranieri che hanno già confermato la loro presenza spiccano il catalano Marcel Zamora, cinque volte vincitore dell’Ironman francese, lo sloveno Matic Modic e il belga di VIllacidro, Jim Thijs.

Come nella scorsa edizione, non manca l'abbinamento alla trasmissione The Finisher (su Bike Channel), che mette in gioco quattro futuri triatketi: i neofiti Giusi Basile e Luigi Donzelli, e due ex pro: il ciclista Claudio Chiappucci e il podista Migidio Bourifa.

Mercoledì prossimo la presentazione ufficiale alla Triathlonpoint Academy di Quartu.
© Riproduzione riservata