Cinque titoli italiani Master a cronometro costituiscono il ricco bottino per i corridori sardi nel campionato disputato oggi tra VIllamassargia-Iglesias.

La "Crono del Cixerri", che si disputava tra Vilalmassargia e Iglesias, lungo un percorso di 15 km con arrivo in piazza Sella, apriva il Giro delle Miniere, gara in quattro tappe organizzata dalla Sc Monteponi.

Il miglior tempo assoluto è stato del Master3 toscano Alessandro Nannetti (Team Bike Ballero), che con 21'10" ha preceduto Antonio Marongiu (Techno Bike, 21'25") e Giampaolo Codebò (Team Errebi, 21'33").

Oltre a Marongiu, la Techno Bike ha ottenuto il titolo con il bravissimo M2 Simone Spiga e guida la classifica dei giovani (17-39 anni) con Eros Piras, secondo oggi tra gli Elite Sport. Nannetti indossa invece la maglia bianca nella "Fascia B" (riservata ai corridori tra i 40 e i 70 anni).

La Sardegna ha conquistato il titolo a cronometro anche con l'M1 Cristiano Carcangiu e con i veterani Chris Masserey e Mario Fundoni.

Oltre 150 partenti alla prova contro il tempo, e numerosi gli sportivi iglesienti che hanno assistito alla gara, che ha animato la festa cittadina, con qualche inevitabile disagio per il traffico.

Circa 130 sono i corridori che partecipano all'intero giro e che raddoppieranno nell'ultima giornata in occasione della Granfondo delle Miniere.

Tra le donne, la migliore è stata Elena Barbagli della Ciclistica Senese (25'04"), che battuto la concorrenza di Elisa Rigon (Roma Ciclismo) e Michela Evaristo (Techno Bike).

Nella categoria paralimpica, invece, il miglior crono è stato quello del pluricampione Michele Pittacolo (Alè Cipollini Galassia), che nonostante un trasferimento in Sardegna piuttosto difficoltoso, è riuscito a chiudere il percorso in 23'49". Applauditissimo il tandem composto dall'olimpionica Patrizia Spadaccini, testimonial del Giro delle Miniere, e Ilaria Meloni, atleta ipovedente della Monteponi.

Domani seconda tappa del Giro delle Miniere 2016, la 6^ Coppa Città di Siliqua-Giro del Cixerri di 65 km (due giri di un circuito da di 32,5 km) con partenza le 16 in via Cixerri.

Questi i nuovi campioni italiani a cronometro:

ELITE SPORT: Antonio Marongiu (Techno Bike) 21'24"

M1: Cristiano Carcangiu (Mas Bike) 22'50"

M2: Simone Spiga (Techno Bike) 22'12"

M3: Alessandro Nannetti (Team Bike Ballero) 21'10"

M4: Alessandro Freschi (Team Bike Ballero) 22'49"

M5: Cristophe Masserey (L'Oleandro Budoni) 22'39"

M6: Mario Fundoni (SC Logudoro) 23'31"

M7: Salvatore Toscano (Breviario Bonate Sopra) 23'33"

M8: Mauro Barbieri (Ciclistica Senese) 24'35''

Master Women 2: Elisa Rigon (Roma Ciclismo) 25'20".
© Riproduzione riservata