Mathias Frank (Iam) si è imposto nella 17^ tappa della Vuelta a España 2016, la Castellón-Lucerna di 177,5 chilometri con arrivo in salita sul Camins del Penyagolosa.

Lo svizzero ha preceduto di 6’’ il ceco Leopold Konig (Sky) e di 11’’ l’olandese Robert Gesink (Lotto NL-Jumbo) a 11’’. Quarto lo spagnolo Pello Bilbao (Caja Rural-Seguros Rga) a 14’’ di distacco, quinto l'italiano Dario Cataldo (Astana) a 16’’.

Il gruppo dei migliori è giunto compatto a 3'27'', con lo spagnolo Alberto Contador (Tinkoff) che ha preceduto il britannico Chris Froome (Sky) e i colombiani Nairo Quintana (Movistar) e Esteban Chaves (Orica).

Tutto invariato, quindi, al vertice della classifica generale: la maglia rossa Quintana conserva 3'37'' di vantaggio su Froome e 3'57'' su Chaves. Contador, che ha provato invano a staccare gli altri big sull'ascesa finale, resta quarto a 4'02''.

Nella tappa odierna, si è ritirato Tejay Van Garderen. Il 28enne corridore americano della Bmc, oro ai Mondiali del 2014 nella cronosquadre, era 95° in classifica a oltre due ore e mezza dalla maglia rossa del colombiano Nairo Quintana.

Non ha preso il via, invece, l'olandese Jos Van Emden (Lotto NL Jumbo).

Domani la 18^ frazione, la Requena-Gandía di 200,6 chilometri con finale adatto ai velocisti.
© Riproduzione riservata