02 marzo 2016 alle 20:47aggiornato il 02 marzo 2016 alle 20:52
Ciclismo, record del quartetto azzurro dell'inseguimento ai Mondiali
Partenza esplosiva del quartetto azzurro ai mondiali di ciclismo su pista in corso di svolgimento a Londra. Elia Viviani Liam Bertazzo, Simone Consonni, Francesco Lamon sfondano il muro dei quattro minuti nelle qualificazioni fermando le lancette sul tempo di 3'57''800 e demolendo il record italiano.
Un salto di qualità straordinario che proietta l'Italia tra le nazioni di vertice nella specialità olimpica; il gap con le grandi potenze della specialità è stato ridotto ai minimi termini. L'Italia ha segnato il quarto tempo delle qualifiche preceduta solo dalla favoritissima Gran Bretagna, 3'55"664, l'Australia, 3'55"867, e la Nuova Zelanda, 3'57"050.
Nel prossimo turno il quartetto azzurro, con la sostituzione di Viviani impegnato nello scratch, con Scartezzini o Ganna, affronterà la Gran Bretagna, mentre l'Australia se la vedrà con la Nuova Zelanda. Le vincitrici passeranno direttamente alla finale oro-argento, mentre per la finale del bronzo varranno i migliori tempi delle altre sei nazioni semifinaliste.© Riproduzione riservata