Ciclismo, Giro d'Italia handbike: Meloni (Monteponi) in maglia rosa
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ha iniziato a dedicarsi al ciclismo quando aveva 7 anni e ora, a 21 anni, ha conquistato la maglia rosa nella categoria del "Paracycling italian tour" alla prima tappa del "Giro d'Italia handbike" che si è svolta a Crema la settimana scorsa.
A portare a casa l'importante risultato è stata Ilaria Meloni, di Nuraxi Figus, che fa parte della Montepon Iglesias. La giovane atleta, ipovedente, ha gareggiato in tandem con la campionessa Patrizia Spadaccini.
"Si tratta di un successo che costituisce motivo di grande orgoglio per tutti noi", commenta Gigi Mascia, presidente della società iglesiente. "Ilaria ha coronato un sogno coltivato sin da bambina. Anni di sacrifici sono serviti per arrivare a questo risultato prestigioso, che la colloca nell'élite del ciclismo nazionale".
Il Giro proseguirà con la seconda tappa nell'autodromo di Imola e nella successiva di Caserta: "Ilaria darà, come sempre, il massimo per difendere la maglia rosa", aggiunge Mascia, "e avrà ancora il sostegno della Spadaccini, campionessa assoluta del ciclismo mondiale che sta offrendo delle pagine bellissime affiancando coloro che, soli, non potrebbero partecipare alle competizioni".
Una delle prossime tappe per la "coppia rosa" sarà la Coppa Europa, il 17 aprile a Massa Carrara.