La lunga storia in panchina nel nuovo mister del Carbonia, Marco Mariotti
Trevigiano, romano d'adozione, ha iniziato ad allenare nel 1995Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Carbonia calcio ha dunque scelto il nuovo tecnico per la Serie D: Marco Mariotti, nome conosciutissimo, con un lungo passato da allenatore sulle spalle. Conosce tra l'altro la Sardegna per aver già allenato la Nuorese e nell'ultima stagione la Torres con ottimi risultati: terzo posto dietro Turris e Ostia Mare.
Nato a Treviso nel 1961, romano d'adozione, Marco Mariotti svolge da giovane la carriera di calciatore tra Lazio (settore giovanile), Frosinone, Spal, Civitavecchia, Viareggio e Fondi. Inizia il suo percorso di allenatore nel 1995 nel settore giovanile del Frosinone fino al 2001.
Poi arriva l'esordio nei dilettanti con Pisoniano e Ferentino tra Eccellenza e Serie D fino all'approdo tra i professionisti, stagione 2007-2008, sulla panchina dell'Arezzo in serie C come secondo di De Paola.
La formazione e l'esperienza del tecnico romano salgono di grado quando diventa collaboratore di Elio Gustinetti e Maurizio Sarri tra Ascoli e Grosseto. La carriera di Mariotti prosegue ancora tra i Professionisti come secondo nello Spezia e a Lecce in terza divisione. Under 18 della Ternana (perso lo scudetto ai rigori contro il Torino) prima dell'attualità coi tre anni alla guida della Nuorese in serie D (nel corso dei quali consegue anche il patentino Uefa Pro) e col playoff della stagione sulla panchina dell'Albalonga.
La scorsa stagione, come detto, il terzo posto con la Torres. A portare a Carbonia mister Mariotti è stato il nuovo ds Colombino. Ora inizia la campagna acquisti. Una squadra che rispetto al torneo di Eccellenza sarà notevolmente cambiata anche per esigenza di categoria e di fuoriquota. Il lavoro è già iniziato. Colombino e Mariotti conoscono bene la Serie D.
Antonio Serreli