La Juventus batte la Fiorentina 2-1 e conquista il 35esimo scudetto della sua storia (anche se per i tifosi e la società restano 37, in polemica con l'inchiesta Calciopoli).

La squadra di Massimiliano Allegri, reduce dall'eliminazione in Champions League per mano dell'Ajax, non si è fatta scappare l'occasione per l'immediato riscatto, chiudendo definitivamente il discorso scudetto.

All'Allianz i bianconeri vanno sotto dopo il gol di Milenkovic, ma raddrizzano il match con Alex Sandro.

Quindi un autogol di Pezzella consegna alla banda Allegri i tre punti e il campionato.

Per conquistare il titolo era necessario almeno un pareggio senza aspettare il match del Napoli che sarà impegnato domani alle 19 contro l'Atalanta di Gasperini.

I bianconeri hanno dominato dalla prima all'ultima giornata seminando i partenopei già a dicembre e raggiungendo un vantaggio che in certi momenti ha toccato i 20 punti.

L'acquisto di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid ha aumentato ancor di più il divario dalle altre, anche se l'obiettivo europeo è sfumato.

E così i bianconeri hanno portato a casa l'ottavo titolo nazionale consecutivo.

Allegri, invece, conquista il suo quinto scudetto dopo quello col Milan della stagione 2010-2011: dal 2014 a oggi ha sempre trionfato superando anche Antonio Conte, fermo a quota tre.

Il tecnico livornese insegue un mito del calcio come Giovanni Trapattoni che si è affermato sei volte nella sua lunga esperienza juventina.

Ma la gioia a Torino è doppia: anche la Juventus femminile si è infatti laureata, nello stesso giorno, campione d'Italia.

Nell'ultima giornata di Serie A le ragazze bianconere hanno superato in trasferta 3-0 il Verona conquistando matematicamente il titolo. La squadra allenata da Rita Guarino chiudono dunque a 56 punti, davanti alle inseguitrici Fiorentina e Milan.

(Unioneonline/M-l.f.)

LE IMMAGINI:

Juventus in festa per il 35esimo scudetto
I tifosi bianconeri si sono rivrsati per le vie di Torino
Hanno celebrato la squadra di Allegri per tutta la notte
Ronaldo e compagni hanno battuto 2-1 la Fiorentina
L'aritmetica non lascia spazio a dubbi: il Napoli non può più raggiungerli
La Juventus ha conquistato il titolo per l'ottava volta consecutiva
Tre scudetti per Antonio Conte, cinque per Max Allegri
I supporter si sono ripresi dopo la delusione in Champions
La squadra celebra la vittoria in mezzo al campo
L'abbraccio tra Max Allegri e Cristiano Ronaldo
Il tecnico bianconero e Bernardeschi
Un momento dei festeggiamenti all'Allianz
(Ansa)
© Riproduzione riservata