Mancano visite mediche (in programma lunedì) e firma sul contratto (due anni con opzione per il terzo), ma ormai è fatta: Jakub Jankto nella prossima stagione giocherà con la maglia del Cagliari.

Classe 1996, nato a Praga, il centrocampista della nazionale ceca torna così in Italia dopo le esperienze all’Ascoli, all’Udinese e alla Sampdoria

Acquistato nel 2021 dal Getafe, nella scorsa stagione ha giocato in prestito in patria, allo Sparta Praga, collezionando 15 presenze e mettendo a segno una rete. 

Lo scorso febbraio aveva deciso di fare coming out, rivelando di essere omosessuale, «per smettere di nascondermi».

«Come tutti gli altri ho i miei punti di forza, i miei punti deboli. Ho una famiglia, i miei amici. Ho un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. MA con amore», aveva scritto su Instagram. 

Nei prossimi giorni è atteso in Sardegna, pronto a dare il suo apporto a mister Ranieri e al Cagliari e a dire la sua non solo in mediana ma anche in fase realizzativa.

Il gol è un vizio che in Italia non ha mai smesso di togliersi: nella sua ultima stagione alla Samp (2020-2021) erano state 6 le reti messe a segno in campionato.

(Unioneonline/l.f.) 

© Riproduzione riservata