Basket Divisione Regionale 1, vittoria all'esordio per San Sperate, San Salvatore, Demones, La Casa del Sorriso e Atletico Cagliari
Il quadro della prima giornataPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Prima giornata favorevole alle compagini che hanno giocato tra le mura domestiche nel torneo di “Divisione Regionale 1”. Su 5 gare disputate (la sesta, Carbonia-Oristano Basket è posticipata a mercoledì), 4 sono state a favore delle formazioni di casa.
Il colpo esterno. L’unica “corsara” è stata il San Sperate, che ha espugnato il parquet della matricola Saab Terralba per 72-95. I padroni di casa, formazione giovanissima, sentono l’emozione della prima e si fanno sorprendere in avvio (13-30 al 10’). Il San Sperate, trascinato dal “terralbese” Porcu (alla fine 28 punti per lui) allunga il divario all’intervallo (33-57). Nella seconda parte di gara gli ospiti controllano i tentativi della formazione di casa e portano a casa il successo.
Tripla cifra. È quella che hanno toccato San Salvatore Selargius e i neo-promossi della Demones Ozieri, nell’esordio stagionale. I selargini si sono imposti per 116-54 contro il Basket Iglesias, altra new entry del torneo. I giallo-neri “volano” nei primi due quarti (67-23 al 20’), ipotecando la vittoria già all’intervallo. A fine gara, inoltre, tra gli uomini allenati da Fabrizio Asunis ci saranno i due top scorers, Uda e Borghero, con 23 punti a testa. La Demones, invece, dopo essere stata sotto nel primo quarto (26-30 al 10’) e sul +9 all’intervallo (54-47), si scioglie e batte 110-73 la Coral Alghero. Il migliore della gara è Pilo, neo-acquisto ozierese, con 35 punti.
Le altre. Le vittorie de La Casa del Sorriso Su Planu e dell’Atletico Cagliari chiudono il quadro della prima giornata. I primi si impongono per 85-59 contro l’Astro. I cagliaritani, invece, superano il Genneruxi per 75-57. In quest’ultima gara equilibrio per i primi due quarti (37-33 al 20’) e allungo decisivo dei padroni di casa che arriva al ritorno dal riposo lungo. Miglior realizzatore è Cau, dell’Atletico, con 25 punti.