Torneo di Cagliari: in finale la Dinamo batte Torino 90-81
La prima volta al Torneo Internazionale di Cagliari è contro la quotatissima Torino.
Il Banco di Sardegna si impone nella finale per 90-81 dopo una gara durissima, equilibrata e vera, praticamente già in clima campionato.
Basti dire che pure nell'alternanza del punteggio nessuna delle due squadre ha mai avuto vantaggio in doppia cifra.
Un'assenza per parte: Sassari ancora senza Banforth, la Fiat senza Vujacic, entrambi stop precauzionali. Meglio la Dinamo in avvio che segna con tutto il quintetto alto, con Randolph guardia e Pierre ala piccola: 16-9 al 6'.
Brava Torino a rientrare e superare nel secondo quarto (27-32 al 12') con Patterson e un sorprendente Iannuzzi, pivot con mano educata da fuori.
I biancoblù sono riemersi con Planinic, pivot che conosce bene il suo mestiere (semifancio, tagli e giri sul perno) e ha buona rapidità.
Sostenuto da un Hatcher di personalità, il Banco si è portato a +9.
Nel terzo quarto però l'attacco ha faticato e la Fiat non solo ha recuperato ma ha messo momentaneamente il naso avanti (65-66 al 31') prima dell'onda croata, Stipcevic-Planinic che ha promosso l'allungo a +8.
Poeta ha guidato al riscossa e Mbakwe haquasi annullato il divario (80-79) ma la tripla da otto metri di Polonara per il +6 ad un minuto dal termine ha messo il sigillo.
Il coach Federico Pasquini è soddisfatto: "Siano stati bravi a limare la stanchezza contro un'avversaria molto fisica, è stato sveglio Planinic ad integrarsi e siamo anche riusciti a fare tre-quattro difese importanti".
Tabellino Dinamo: Spissu 2, Planinic 16,Devecchi, Randolph 9, Pierre 9, Jones 13, Stipcevic 15, Hatcher 18, Polonara 8, Tavernari. All. Pasquini. Nella Fiat Torino migliore realizzatore Patterson con 21 punti, seguito da Iannuzzi con 16 e Poeta con 13.