La Reyer dimostra perché ha la migliore difesa della serie A e fa il colpaccio sull'infuocato (ma per il tifo) PalaSerradimigni: 76-73 per la squadra di De Raffaele che ora conduce 2-1.

Determinante nel finale la tripla di Daye, mentre il Banco non è riuscito a costruire il trio del pareggio e ha sbagliato, ma da due, con Thomas. La difesa (uomo e zona) di Venezia nel primo quarto è impressionante. Il Banco fatica (2-7), impatta con Smith e Pierre (7-7) ma finisce di nuovo sotto con Daye e Tonut a scavare un piccolo break: 13-19 a 9'.

Nel frattempo sono entrati i tre italiani e Gentile con tripla in transizione dimezza il distacco. Ma la difesa della Reyer è ossessiva e attenta, anche quando è a zona 3-2, Tonut e Giuri scavano il primo distacco in doppia cifra: 17-27 al 13'. Le triple di Spissu e McGee sono ossigeno, però momentaneo.

Sassari sconfitta in casa in gara3
La Reyer Venezia ha vinto 76-73
La squadra di De Raffaele ora conduce 2-1
Domenica si gioca di nuovo a Sassari
Un momento del match
(Tutte le foto sono di Gloria Calvi)

La difesa veneziana soffoca l'attacco sassarese che non ha spazio e precisione, mentre Daye segna un nuovo allungo: 24-35 al 17'. Thomas e Cooley trovano finalmente varchi sotto e al riposo si va sul -7. Al rientro in campo parte sparata la Dinamo con Thomas e Pierre portandosi sino al -2 ma poi forza qualcosina e la Reyer con le triple di Tonut, Bramos e Stone riprende quota: 40-51 al 26', addirittura -12 al 28'. Diventa -14 in apertura di ultima frazione con la bomba di De Nicolao. Il Banco non si arrende e col quintetto da corsa e coi tre italiani produce un travolgente break da 14-0 con Pierre a schiacciare per il 64-64.

Ma Daye ha due lampi di classe cristallina e riporta avanti Venezia: 64-71 al 37'. Sassari risale ancora e pareggia 71-71 con Polonara, ma Daye infila una tripla killer a 38 secondi dal termine. Gentile segna i due liberi, Daye fa altrettanto. Mancano 15 secondi, ma Venezia non lascia il tiro da tre alla Dinamo, che sbaglia da due con Thomas.

SASSARI: Spissu 5 Smith 7 McGee 3 Carter, Devecchi ne, Magro ne, Pierre 15 Gentile 10 Thomas 17 Polonara 10 Diop ne, Cooley 6 All. Pozzecco.

VENEZIA: Haynes 9 Stone 9 Bramos 8 Tonut 10 Daye 22 De Nicolao 6 Vidmar, Biligha ne, Giuri 3 Mazzola, Cerella, Watt 9 All. De Raffaele.
© Riproduzione riservata