Andrea Demontis stabilisce il record sardo assoluto nell’asta e minimo per gli Europei Under 20
Per il portacolori del Cus Cagliari una nuova dimostrazione di maturità che, in questi anni, gli ha permesso di salire sul tetto d’Italia nella specialità tra i Cadetti e gli AllieviPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La seconda gara dell’anno vale il nuovo record sardo Assoluto nel salto con l’asta, il minimo per gli Europei Under 20, un netto miglioramento e la migliore prestazione italiana stagionale Juniores. Andrea Demontis, questa sera al meeting Indoor di Parma, ha migliorato ancora una volta se stesso, portando a 5,05 il primato regionale assoluto nell’asta, piazzandosi al secondo posto in uno dei meeting al coperto più importanti della Penisola. Per il portacolori del Cus Cagliari, seguito dalla madre – nonché ex astista - Francesca Dessì una nuova dimostrazione di maturità e approccio deciso alla gara doti che, in questi anni, gli hanno permesso di salire sul tetto d’Italia nella specialità tra i Cadetti e gli Allievi.
Demontis, 17 anni studente al quarto anno del Liceo Scientifico Euclide, scende in pedana con il piglio del protagonista. Esordisce a 4,70, poi 4,80, 4,90 e 5,05. Tutti e quattro i salti realizzati al primo tentativo, senza alcuna sbavatura. Inoltre, ha tentato la misura di 5,10 non agguantata per un soffio nelle tre occasioni a disposizione. I suo salti sono stati precisi, la corsa fluida, lo stacco potente: il tutto, accompagnato da una determinazione notevole e dalla capacità di restare concentrato in gara.
«Siamo molto soddisfatti, Andrea ha usato tre aste diverse che non aveva mai usato prima ed è stato bravo a gestirsi», il commento del tecnico Francesca Dessì. «Ha ancora molti margini di crescita, anche negli allenamenti non abbiamo per ora introdotto nulla di nuovo: procediamo per gradi, è molto giovane e non dobbiamo dimenticarci di avere pazienza». Pazienza: dote che non manca certo a Demontis e che sta alla base di ogni prestazione di rilievo. «Sapevo di poter valere questa misura», le parole del primatista sardo, «ma la gara di oggi è solo una tappa di passaggio. Il prossimo appuntamento sarà ai Tricolori di categoria, ciò che conta è continuare a migliorare senza mai adagiarsi, trovando sempre nuovi stimoli».