A Calangianus il primo Torneo Santa Giusta Cup
Dedicato alla categoria Pulcini, la prima edizione è stata vinta dall’AlgheroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Con la conclusione dei vari campionati dilettantistici si assiste, in tutta la Sardegna, a un continuo fiorire di tornei, specialmente dedicati alle categorie giovanili, che portano tanto entusiasmo e partecipazione. Tornei “acqua e sapone”, senza alcun fronzolo, ma che vanno dritti all'obiettivo primario di creare socialità e divertimento per i giovanissimi partecipanti sardi.
Tra questi, uno si è svolto pochi giorni fa in Alta Gallura, dove ci sono strutture adeguate e diversificate che vanno dal fondo naturale del "Manconi" a Tempio Pausania, a quello sintetico di ultima generazione del "Signora Chiara" a Calangianus, senza dimenticare il "Limbara" di Luras. Ed è stato proprio il "Signora Chiara" a tenere a battesimo il "1° Torneo Santa Giusta Cup" dedicato alla categoria Pulcini, a cui hanno preso parte 6 squadre provenienti dal Nord al Sud della Sardegna: Academy Fbc Calangianus, Alghero, Ampurias Valledoria, Olbia Academy, Pirri e Torres. Ad aggiudicarsi questa prima edizione è stato l'Alghero, ma tutte le squadre in un clima gioioso hanno avuto dei riconoscimenti.
Un appuntamento destinato a ripetersi negli anni a venire, considerando anche il fatto che ricade proprio nei giorni dedicati ai Santi Patroni, e da qui anche l'intitolazione. Ieri intanto la giovane società giallorossa ha ospitato un allenamento congiunto che ha visto come protagonisti la rappresentativa provinciale Olbia-Tempio categoria Allievi, opposta ai Giovanissimi dell'Academy, freschi vincitori sotto la guida del tecnico Daniele Inzaina della fase regionale con conseguente passaggio a quella “Élite”. A riprova del fatto che il calcio a Calangianus non è solo tradizione: è una delle più antiche società isolane, con i suoi 120 anni di vita, ma anche pura passione. Erano presenti sugli spalti un centinaio di sportivi, qualcuno anche "dall'occhio lungo", che ha individuato, nel solco della tradizione... qualcuno che farà strada.