Ha regalato a una generazione intera la sigla di uno dei telefilm più amati di sempre. Allee Willis, co-autrice di "I'll be there for you", la canzone simbolo di Friends, serie cult degli anni Novanta, è morta a 72 anni il 24 dicembre. Alla notizia, annunciata sui social dalla compagna Prudence Fenton, è stato impossibile per milioni di quarantenni non ripensare al brano che per dieci stagioni ha annunciato l'inizio della striscia quotidiana che raccontava amori, delusioni, avventure e disavventure dei sei amici del Central Perk: Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joey.

"So no one told you life was gonna be this way", cantavano così i The Rembrandts per dire che nessuno ci aveva spiegato come sarebbe andata la vita. E nessuno in principio avrebbe potuto immaginare il successo planetario della serie da record firmata da Marta Kauffman e David Crane. La prima puntata andò in onda il 22 settembre del 1994 e l'ultima il 6 maggio del 2004 per un totale di 236 episodi e circa 80 ore di trasmissione, alcune delle puntate di Friends sono state giudicate dalla critica tra le più belle di tutte le serie tv mai andate in onda. A 25 anni dalla puntata pilota, durante il 2019 che sta per andare in archivio sono stati numerosi gli appuntamenti organizzati per celebrare la serie, le analisi dei critici in merito a un'eventuale reunion e le pubblicazioni che riferivano di curiosità mai svelate in merito a personaggi e trama.

Intanto è bene chiarire chi sono i sei ragazzi di New York.

Jennifer Aniston è colei che ha vestito i panni di Rachel Green, figlia maggiore di una facoltosa famiglia americana piombata al Central Perk in un giorno di pioggia vestita da sposa. Da allora Jen (così la chiamano gli amici) è diventata una star e proprio a Natale i siti specializzati hanno riacceso il gossip sul suo rapporto con l'ex marito Brad Pitt. Sul piano professionale, Jennifer Aniston, splendida cinquantenne, è protagonista di "The Morning show" di cui è coproduttrice con la collega e coprotagonista Reese Witherspoon.

Allee Willis (foto Instagram)

A Courteney Cox invece toccò la parte di Monica Geller, migliore amica fin da bambina di Rachel, sorella minore di un altro dei personaggi chiave Ross Geller, e che dopo numerosi tentativi di trovare l'uomo perfetto si accorgerà di averlo sempre avuto a fianco, anzi nella porta accanto: Monica sposerà Chandler Bing interpretato da Matthew Perry. Courtney Cox ha fondato con il marito una casa di produzione e ha continuato a fare l'attrice interpretando, tra gli altri, il ruolo da protagonista della serie "Cougar Town".

Lisa Kudrow interpretò il ruolo di Phoebe Buffay, la più eccentrica del gruppo: massaggiatrice per lavoro e cantante per passione. Indimenticabile la sua Gatto rognoso che finirà per diventare, suo malgrado, un successo. Lisa Kudrow, smessi i panni di Phoebe, ha recitato in molte serie tv senza riuscire a replicare il successo ottenuto grazie a Friends.

David Schwimmer è stato per dieci anni Ross Geller, fratello di Monica, e innamorato da sempre e per sempre di Rachel con la quale avrà la piccola Emma. La storia di R&R ha avuto un ruolo chiave nel successo della sitcom e ha tenuto i fan con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto. Schwimmer ha proseguito la sua carriera come attore, regista e produttore cinematografico.

Al personaggio di Ross è strettamente legato quello di Chandler Bing, al secolo Matthew Perry, suo amico dai tempi dell'Università che nelle ultime stagioni, sposando Monica, diventerà suo cognato: ex fumatore incallito, imbranato con le donne e destinato a fare dell'ironia sempre e comunque (anche nelle situazioni meno appropriate): Chandler resterà legato per sempre a Perry nonostante i tanti ruoli che quest'ultimo ha interpretato da allora.

Impossibile non associare a Chandler la figura del coinquilino Joey Tribbiani, portato in scena da Matt Le Blanc. Joey è il più scanzonato tra i ragazzi del Central Perk, un attore alle prime armi, sempre circondato di belle donne delle quali dimenticava spesso il nome. Matt Le Blanc è stato anche protagonista di Joey lo spin-off di Friends che però non è riuscito a replicare il successo della serie madre.

Ecco, tutti loro devono qualcosa a Allee Willis e a quel brano, colonna sonora dell'adolescenza dei quarantenni di oggi.
© Riproduzione riservata