Quattro appuntamenti con la danza a Sassari per "Primavera a teatro"
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nel segno delle isole: le compagnie di Cagliari e Sassari più l'emergente siciliano Salvo Lombardo. La settima edizione di "Primavera a Teatro" porta sul palcoscenico del Teatro Civico di Sassari un programma stuzzicante, curato dalla coreografa Livia Lepri.
La kermesse prende il via lunedì 21 maggio con "Perseo e Medusa", produzione della compagnia cagliaritana Asmed Balletto di Sardegna, ideata da Senio Dattena che ne segue anche regia e costumi.
Il 28 maggio Salvo Lombardo, uno dei giovani coreografi più quotati, proporrà il suo nuovo spettacolo "Opacity#1", un'opera pensata come appendice di Excelsior, nella quale ripropone immagini in negativo del celebre Gran Ballo Excelsior del 1881, realizzato a suo tempo per esaltare la vittoria della Civiltà contro l'Oscurantismo.
Il 7 e 8 giugno la pluridecorata compagnia sassarese Danza Estemporada fa esibire gli allievi del corso di avviamento per danzatori, per offrire al pubblico due Prime nazionali assolute: "La bella e la bestia" e "New generation", che rappresenta l'esame finale di composizione della Scuola triennale di coreografia Estemporada di Sassari.
Una scuola altamente selettiva, nata dall'esigenza di formare coreografi, che ha visto arrivare alla fine del percorso soltanto quattro allievi dei quindici iniziali. Sono tutte donne: Noemi Ravot, Marta Bullitta, Giulia Casu ed Elena Masia.